Rosette di ferro

I biscotti natalizi Scandinavi!

I biscotti Rosette (Struva svedese, Rosettbakkels norvegesi) sono sottili frittelle simili a biscotti di origine scandinava. Le rosette possono essere preparate sia in varietà dolci che salate. Tradizionalmente, vengono realizzate durante il periodo natalizio, trovando successo anche negli Stati Uniti tra le famiglie con origini scandinave.

 

Le più comuni rosette di ferro sono a forma di stella o a forma di fiore, ma se ne possono trovare anche a forma di farfalla, di colomba o di cuore.

Le Rosette possono essere difficili da realizzare, soprattutto la prima volta. Il successo dipende in genere dall’assicurarsi che l’olio sia alla giusta temperatura, motivo per cui è consigliabile usare un termometro per dolci.

 

Consigli pratici per la cottura delle Rosette!
La pastella delle Rosette è costituita da una miscela di farina di frumento, uova, zucchero e latte intero. Riscaldare l’olio in una padella a fuoco medio-alto, tra 360º e 365º. Una volta che l’olio ha raggiunto il calore desiderato, immergere il ferro rosetta nell’olio per riscaldarlo rapidamente. Immergere con cautela il ferro riscaldato nella pastella precedentemente preparata in modo che la pastella copra il fondo e i lati del ferro, ma non copra le parti superiori. Quindi immergere il rosone rivestito di pastella nella padella, immergendolo completamente nell’olio.

TIPOLOGIA
“Rosette” in ferro per biscotti scandinavi

MATERIALE
Ferro