Manuale di cucina e pasticceria di Amedeo Pettini

Il manuale del capocuoco del Re!

Titolo: Manuale di cucina e di pasticceria

Autore: Amedeo Pettini

Collana: Manuali Marescalchi

Editore: Casa Editrice Fratelli Marescalchi

Luogo: Casale Monferrato

Pagine: 784 pagine

 

Questo prezioso e raro libro pubblicato nel 1914 fa parte di una collana di pubblicazioni dell’editore Fratelli Marescalchi denominata “Manuali Marescalchi”. Questo manuale è stato scritto dal cuoco Amedeo Pettini (1865-1948) il quale, negli anni della monarchia, diventa capocuoco del Re Vittorio Emanuele III. Scrisse numerosi libri e rubriche per giornali di cucina e fu fra i primi cuochi dell’epoca a capire l’importanza di preparare piatti più leggeri e meno costosi, dispensando consigli per una cucina più salutare e più attenta al portafogli.

Il Manuale di Cucina e Pasticceria è la sua opera giù importante e in esso espone tutta la propria esperienza come capocuoco del Re affrontando in maniera esaustiva la propria conoscenza dell’arte culinaria, dalle caratteristiche nutritive degli alimenti fino alle erbe aromatiche.

 

Innovativo per l’epoca, l’ultimo capitolo dedicato alla cucina casalinga dove dispensava consigli per risparmiare e l’appendice intitolata Alimentazione dietetica, in cui proponeva ricette per cibi più salutari e pubblicizzava prodotti come il famoso cacao Knorr fatto con l’avena.

TIPOLOGIA
Libro antico – manuale di pasticceria

EDITORE

Casa Editrice Fratelli Marescalchi

DATAZIONE

1914