Al Loison Museum è custodita una collezione di oltre 350 cartoline, e fra queste ve ne sono numerose dedicate al Natale visto con gli occhi dei bambini. Dalle più antiche a quelle più recenti, abbiamo selezionato 4 cartoline che ben rappresentano la tipologia di cartoline di Natale.
La prima è una cartolina vintage che vede raffigurati tre piccoli cuochi che, operosi, portano le loro prelibatezze su grandi vassoi, tutti in fila sulla neve. Al centro, preceduto e seguito da ricche preparazioni, c’è il panettone, re delle feste, che solennemente viene portato sulle tavole, quasi in processione.
Non meno interessante è la seconda cartolina che abbiamo scelto, la più bella di questa selezione. Un esemplare degli anni Venti o Trenta, vero documento di un’epoca e dei suoi gusti. La bambina, ben vestita e con in mano un pupazzo ed un ombrellino, fa cadere nella neve una scatola di panettone. Quest’ultima, altro non è che un’elegante cappelliera ben legata, testimonianza della sua diffusione e dell’unione con la specialità dolciaria.