Cartoline di Natale: dalle origini ai giorni nostri

La tradizione delle cartoline augurali

Le cartoline di Natale fanno parte della nostra tradizione natalizia da oltre un secolo. Ci danno l’opportunità di “restare in contatto” con vecchi amici che non vediamo da tempo o con i parenti lontani, augurandogli un sereno Natale e felice anno nuovo.

La prima cartolina natalizia "ufficiale" della storia, disegnata nel 1843 da John Callcott Horsley (1817-1903)

Le origini:

 

Molto prima che venissero prodotte le prime cartoline di Natale commerciali, in Germania, nel XV secolo, comparvero le cosiddette “Andachtsbilder”, delle sorti di biglietti di auguri con un’immagine votiva (solitamente vi era raffigurato Gesù bambino) e che recavano la scritta “Ein gut selig jar”, ovvero “Un anno buono e radioso”.

 

Nel 1700: 

 

L’uso di questi biglietti diminuì nei due secoli successivi fino al 1700, quando in Inghilterra, in occasione delle feste, gli studenti delle scuole elementari prendevano grandi fogli di carta da lettere, con bordi decorati, e scrivevano messaggi ai loro genitori, come “Love to Dearest Mummy at the Christmas Season” o “Holiday Wishes to Zia Agatha and Uncle Fred”. Queste cartoline servivano a mostrare ai genitori quanto fosse migliorata la loro calligrafia nell’ultimo anno.
Nonostante le prime cartoline di Natale abbiano avuto una forte influenza tedesca, l‘invenzione della prima cartolina di Natale viene fatta risalire ad un biglietto di auguri stampato nel dicembre 1843 da John Callcott Horsley (1817-1903). Nel periodo natalizio, Sir Henry Cole, primo direttore del Victoria and Albert Museum di Londra, scriveva a mano i biglietti di auguri alla propria famiglia, agli amici e ai conoscenti. Questo lavoro gli portava via molto tempo, quindi un giorno decise di chiedere ad un amico, John Calcott Horsley appunto, di produrre per lui un biglietto di Natale con un unico messaggio che potesse essere duplicato e inviato a tutte le persone della sua agenda. John Calcott Horsley, ha litografato e colorato a mano 1.000 copie di questa “prima cartolina di Natale commerciale”, di cui ad oggi sono ne sono rimaste solo 12 esemplari.

Al Loison Museum è custodita una collezione di oltre 350 cartoline, che permette un eccezionale excursus sulle trasformazioni, sui gusti e le mode della società dalla fine dell’Ottocento alla fine del secondo conflitto mondiale. Bambini pasticceri, panettoni, coppie innamorate, colori e profumi del Natale, ritratti di famiglie, questi e molti altri ancora i soggetti che illustrano e raccontano dolci storie del passato.

Ciò che indubbiamente colpisce è l’atmosfera natalizia rappresentata in queste cartoline di auguri. Inviate durante il periodo delle feste ad amici e parenti, le cartoline di auguri custodivano messaggi di affetto e d’amore. Un saluto all’anno trascorso e buoni propositi per quello a venire.

Il tema Natale 2020 di Loison Pasticceri

Il tema del Natale 2020 di Loison si ispira alle immagini di queste cartoline: Sonia Design desidera quest’anno risvegliare i ricordi di quando i bimbi, giocando, sviluppano fantasie e trovano sicurezze in sé stessi. I protagonisti di questo spaccato di vita sono bimbi di collaboratori ed amici che, in un’ambientazione dei primi del Novecento, si sono divertiti con giochi originali ed autentici, per trasmetterci ciò che è parte della nostra storia.