Venezia e le sue testimonianze non possono mancare presso il Loison Museum, come ad esempio una serie di antiche cartoline che hanno in comune la magia di una città unica al mondo.
Venezia da sempre incanta chiunque: è la più ammirata dai turisti, la più cantata dai poeti, la più desiderata dagli innamorati. Lo dimostrano le cartoline custodite al Loison Museo, una in particolare che riporta due piccoli sposini abbracciati su una gondola in una romantica notte stellata.
Quello che indubbiamente colpisce è la dichiarazione d’amore scritta sul retro, inviata nel novembre del 1927 dall’anonima innamorata al suo amato per celebrare il prossimo viaggio di nozze proprio a Venezia.
Roma, 1 novembre 1927
Pipetto caro
vedi i due sposetti amanti che partono in gondola, nell’incanto di una notte stellata per una meravigliosa passeggiata lunare sulla laguna misteriosa? Vedi la gioia che balnea negli occhioni della Mimmi e il sorriso che le irradia di luce il roseo visino, mentre il Pipetto si china amoroso su lei, suggerendo qualche birichinata, con la testina su quella della Mimmi e il braccio intorno alla sua vita?
E’ questa una visione precorritrice dei giorni felici che ci attendono: Venezia farà parte del nostro viaggio di nozze, nevvero?
… con l’anima sfolgorante di gioia
… tua