Marenata – Un dolce sciroppo

Sciroppo all'amarena con puro frutto e zucchero

Contenitore in vetro colorato dell’azienda Trinchieri – Brosio S.A. di Torino risalente al 1930.

 

Si tratta di un vaso di “Marenata”, ovvero sciroppo all’amarena realizzato con “puro frutto e zucchero”, come si legge sul fronte del contenitore. Nei primi anni del ‘900 gli sciroppi alcolici e non alcolici, specie a base di amarena, erano venduti in damigiane ma con gli anni Trenta, iniziarono ad essere commercializzati in vadi di vetro e ceramica.

La storia del marchio “Trinchieri” inizia a Torino agli albori del 1904. L’industriale Annibale Trinchieri diede vita all’azienda poco fuori la cinta daziaria del centro di Torino presso uno stabilimento sito in Via Tesso 8. Qualche hanno dopo l’apertura dell’attività, entrò in società con Trinchieri la famiglia Brosio, e il nome del marchio venne mutato in “Trinchieri e Brosio”.

 

L’azienda era specializzata nella produzione del vino chinato, esportato soprattutto in Sud America dove sono presenti numerose comunità di emigrati piemontesi. Nonostante l’avvio favorito dalla ripresa economica dei primi anni del Novecento, l’azienda risentirà della concorrenza dei colossi industriali del settore chiudendo i battenti negli anni Cinquanta.

TIPOLOGIA
Vaso di Marenata – Sciroppo all’amarena

MATERIALE
Vetro

DATA
1930