Un'dea del pasticcere Louis Ernest Ladurée!
Titolo: Macarons, the Recipes
Autore: Ladurèe
Editore: Hachètte Livre
Anno: 2012
Pagine: 302 pagine
ISBN: 9782812306235
Il Macaron nasce da un’dea del pasticcere Louis Ernest Ladurée che fondò la sua pasticceria a Parigi nel 1862, ma la ricetta nacque all’inizio del ventesimo secolo prendendo due gusci di macaron uniti con una deliziosa crema ganache come riempimento. Da allora la ricetta non è più cambiata e la Pasticceria ha sfornato oltre 130 tipologie di macaron differenti, una collezione preziosamente raccolta e raccontata in questo curatissimo libro-cofanetto.
Il macaron è stata un delle sfide che ha costellato l’attività imprenditoriale di Dario Loison: dopo le slices, il gelato, la polvere di Panettone Dario Loison, nella sua lungimirante visione Dario Loison ha voluto fortemente impegnarsi in questo progetto realizzando il Macaron in quattro gusti raffinati di Panettone: al Limone, al Mandarino Tardivo di Ciaculli, all’Amarena e Liquirizia e Zafferano, superando anche se stesso con la realizzazione di 1000 macaron in occasione dell’evento Fusion, organizzato dallo Chef Lorenzo Cogo presso la fondazione Bisazza l’11 febbraio 2015.
Per approfondire segui questo link: Oltre Mille Macarons Loison per l’evento Infusion
Anche Lorenzo Cogo è stato un grande interprete del Panettone Loison con le sue ricette: per approfondire segui questo link: Foto Gallery
TIPOLOGIA
Libro di pasticceria
EDITORE
Hachètte Livre
DATAZIONE
2012