Questa torta è oggi un simbolo della pasticceria del Nord-Italia che, nonostante le rivisitazioni apportate alla ricetta nel corso dei secoli, viene ancora consumata nei momenti di convivialità e accompagnata da un bicchiere di vino liquoroso o di grappa. Sono stati proprio la semplicità e la grande tradizione di questo dolce che hanno portato Dario Loison a interessarsi all’incredibile storia che esso nasconde.
Per questo, dopo più di quattro secoli dalle vicende di Eleonora Gonzaga, Loison ha voluto omaggiare la sbrisolona, dando vita alla Sbrisola, una piccola torta di soli 300 grammi, ma ricca di tutta la passione e la qualità artigiana che contraddistinguono i suoi prodotti. Dario e i nostri maestri artigiani, ispirati dal lavoro di Bartolomeo Stefani, hanno ideato sei ricette diverse che partendo dalla tradizione, con la Sbrisola Mandorlamais, hanno portato a combinazioni di ingredienti più originali, come per le imperdibili Nocciolaciocco, Pistacchio, Nocemiele e Nera, e l’innovativa Risomenta, fatta fresche foglie di menta e farina di riso.
Se siete interessati a scoprire come Loison ha reinterpretato questa torta, che conquistò l’imperatrice Eleonora Gonzaga, guardate il video di presentazione nel nostro canale YouTube.