Frutta e Fiori, una collezione che sa di primavera

L’artigianalità e la storia dei panificati incontrano la forza e l’aroma della natura

Dallo studio approfondito delle tecniche di pasticceria tradizionale, Dario Loison si avventura nell’innovazione e nell’analisi sempre più certosina dell’incontro tra gusti e sapori e del loro bilanciamento reciproco.
La dolcezza di un impasto soffice, che profuma di tradizione, ben si sposa con l’avvolgente profumo della frutta di stagione. Nasce così la collezione frutta e fiori, dove l’artigianalità e la storia dei panificati, incontrano la forza e l’aroma della natura.

È da qui che prende vita una nuova collezione appartenente alla Linea Top; si tratta della Frutta e Fiori caratterizzata dai suoi gusti inimitabili. Dal Limone e Camomilla, all’ Amarena e Cannella con le sue note speziate e inebrianti, fino ai sentori agrumati della Colomba al Mandarino Tardivo di Ciaculli. Come per ogni prodotto degno di nota, con lo sfornarsi dei primi prodotti, si manifesta un’altra impellente necessità: dare un incarto elegante e nostalgico in grado di raccontare con un solo sguardo la storia di una collezione così ricca e ricercata.
Guidata dall’ispirazione della natura e dei frutti sapientemente integrati all’impasto, Sonia Design inizia un percorso di ricerca durato mesi e mesi per raggiungere l’equilibrio cromatico e visivo che caratterizza i packaging Loison.

L’analisi e lo studio per il packaging perfetto

L’analisi e lo studio per il packaging perfetto, portano Sonia alla ricerca di tavole botaniche, dal Settecento fino ai giorni nostri, in biblioteche nazionali e internazionali. Grazie alla ricca collezione di volumi custoditi nella Biblioteca del Gusto Loison, Sonia Pilla ricava alcuni dettagli di frutta, foglie e fiori e li adagia in un contesto bucolico su un prezioso incarto tinta avorio rosato, colore coniato appositamente per questa collezione. Ciò che completa l’incarto è il fiocco piatto in due tonalità: un colore più cupo come il Verde Salvia Greca e una tonalità esplosiva come il Verde Prato. Quello di Sonia è stato un ragionamento fatto con un raro equilibrio dei toni, ma in verità la conferma dell’accostamento l’ha data la natura stessa, suggerita dal calendario della vita.