L’antica tradizione del Panettone Milano

Come nasce il Panettone tradizione di Milano

La leggenda narra che il primo Panettone nacque a Milano nel lontano 1476 alla corte di Ludovico il Moro.
Il famoso dolce, emblema delle feste Natalizie, fu l’imprevedibile risultato di un errore in cucina. Per celebrare una ricorrenza a corte, il tripudio di marzapane, frutta secca e spezie che tipicamente veniva servito nelle occasioni speciali, fu danneggiato durante la cottura. Per porre rimedio al terribile errore venne servito il pane dolce che Toni, il garzone, aveva impastato per la tavola dei cucinieri.

Panettoni Milano-2

Fior di farina, uova, burro, zucchero e lievito con una manciata di uvetta e canditi sottratti alla dispensa di corte.
A quel punto, come presentare un dolce nato dal nulla improvvisando con gli unici ingredienti rimasti? “Pan de Toni” non poteva andare bene, ma “Panettone” dal tono più pieno e altisonante pareva la soluzione perfetta per presentare il lievitato al Moro.
Nacque così il Panettone, emblema delle feste natalizie ed immancabile prelibatezza sulle tavole imbandite.

Il miracolo del Panettone

Ma se Milano è la città in cui il Panettone vede le proprie origini, è anche quella nella quale ogni anno “chiude le danze”.
La tradizione infatti vuole che il 3 febbraio di ogni anno a Milano, si celebri il termine della tradizione del Panettone proprio nel giorno di San Biagio.

La curiosa storia popolare riporta la leggenda del frate Desiderio che, a causa della sua golosità, terminò il panettone che gli era stato portato prima delle festività da una massaia affinché questi lo benedicesse.
Al ritorno della massaia, esattamente il 3 febbraio, quando Desiderio andò a prendere l’incarto pensando ad una scusa con cui giustificarsi, trovò che il panettone era ricomparso ancora più grande di quanto non fosse stato in origine.

La tradizione del Panettone si insinua dunque tra le pagine di una storia antica e una leggenda più moderna, una tradizione solida e diffusa che dona al dolce un alone di magia e stupore. Loison ama le tradizioni e proprio per sottolineare questa costante ricerca di storia e costume, dedica un’intera linea al Panettone di Milano.