1969-2019: i 50 anni di Loison nella sede di Costabissara

1969

Loison acquista un terreno di 5000 mq a Costabissara

Siamo negli anni del boom economico e il 28 maggio 1969 Alessandro Loison firma la caparra di unmilioneduecentomila lire per l’acquisto del terreno in località Motta “bassa”. Si tratta di 5000 mq che negli anni verranno inclusi in un piano di lottizzazione industriale.

Abbiamo comprato il terreno il giorno 28 maggio e il 1 ottobre eravamo operativi. Non avevamo neanche il telefono ma abbiamo subito cominciato a preparare i primi panettoni e pandori - Alessandro Loison

Viene costruito il primo grande capannone dove l’attività si specializza nella pasticceria fresca. L’azienda si avvia alla crescita ma si muove ancora nel segno della tradizione e del rispetto delle ricette tramandate di padre in figlio.

In questi anni si producono specialità della tradizione pasticcera locale e non, soprattutto lievitati da forno e torte a base di pan di Spagna come merendine, brioches, ciambelle, torta Margherita, zuppa inglese, panfrutto con canditi e tronchetto farcito con marmellate.

1971

Viene costruito il primo capannone

1975

Si aggiunge un ulteriore capannone

1980

Vengono acquistati nuovi macchinari

Negli anni ’80 l’azienda ingrandisce i propri spazi e aumenta la produzione e commercializzazione dei prodotti.

Abbiamo sempre lavorato l’uno per l’altro, non c’erano le barriere tra padrone e dipendente: eravamo tutti dipendenti - Alessandro Loison

Dagli anni '90 ad oggi: l'era dei grandi cambiamenti in Loison

Dal 1992 al 2019 Dario è arrivato a qualificare l’azienda e ad esportare in 55 paesi del mondo con un fatturato che passa da 1 miliardo di lire agli inizi degli anni novanta agli 8 milioni di euro di oggi. La metà di questo fatturato proviene dall’estero.

2019

L'azienda oggi

Dopo oltre 75 anni e tre generazioni di esperienze, il Made in Loison è un tratto distintivo di qualità ed eccellenza.
Dai 7 dipendenti degli esordi oggi vi sono in media 25/28 fissi a cui si aggiungono gli stagionali e i professionisti esterni che quotidianamente collaborano con l’azienda alla realizzazione di progetti e idee sempre nuovi.