Il Loison Museum è il Museo del Gusto dell’arte della panificazione e della pasticceria artigianale. Si compone di una sala espositiva e di una educational room riservata alle visite aziendali e alla didattica per le scuole e gli atenei universitari.
Il museo nasce dal desiderio di voler condividere e comunicare la cultura dell’arte bianca e della pasta lievitata attraverso numerose testimonianze materiali e documentarie frutto di appassionate e costanti ricerche.
Nella sala espositiva si possono ammirare alcuni macchinari provenienti da un antico laboratorio di pasticceria: impastatrici, sfogliatrici, sbattitori meccanici e una macchina per incartare caramelle. Lungo le pareti sono esposti invece numerosi utensili per la lavorazione delle materie prime e la decorazione di torte.
Uno spazio particolare è riservato al tema del panettone e alla sua storia che viene ripercorsa attraverso documenti, cartoline, locandine, manifesti, giornali, riviste e le antiche cappelliere porta panettone di una volta.
In una vetrina sono custoditi gli antichi vetri per aromi delle più celebri ditte farmaceutiche locali e non.
Infine la collezione di gettoni del pane rievoca momenti significativi della storia economica dalla seconda rivoluzione industriale ad oggi.