I fève sono piccoli oggetti di porcellana che vengono nascosti all’interno dell’impasto della “Galette de Rois”, una galletta a base di pasta sfoglia ripiena di pasta di mandorle.
Questo dolce tipico francese viene consumato il 6 gennaio, e l’aspetto più affascinante del dolce è l’insieme di usanze legate al momento di mangiarlo. La tradizione di origine medievale prevedeva infatti che la persona che trovava nella sua fetta di dolce un “fève” (un tempo era un fagiolo vegetale), venisse eletto il Re della giornata.
Al Loison Museum è custodita un’ampia collezione di fève di porcellana dedicate al mondo della pasticceria. Ma non solo, sono presenti anche diversi esemplari a tema religioso e piccoli amuleti portafortuna.
Curiosità! L’origine delle “fèves”
Fu intorno al 1870 che apparvero le prime statuette in porcellana in miniatura che sostituirono il fagiolo naturale. La loro produzione si sviluppò a Limoges in Francia, grazie a Martial Ducongé (Limoges, 1875-1918), modellista in una fabbrica a Lille, quando tornò nella sua città natale nel 1913. Dopo l’incontro con un pasticcere di Limoges che acquistò fagioli in porcellana dalla Sassonia, decise di sostituire i vecchi fornitori e fondò la sua fabbrica in rue Saint-Surin, a Limoges, nel 1914. La chiamò “Au biscuit français”.
TIPOLOGIA
Fève – riproduzione di piccoli oggetti in miniatura
MATERIALE
Porcellana dipinta
DATA
2000