Confezionatrice di caramelle – Rose Bros Gainsborough Ltd

Dal tabacco alle caramelle

Rose Bros Gainsborough Ltd è il marchio di questo esemplare di macchina per incartare caramelle.
L’ideatore, William Rose, alla fine del XIX secolo era un giovane inglese appassionato di meccanismi e proiettato a sperimentare macchine che sostituissero l’incarto manuale del tabacco.
Spinto probabilmente dall’esempio americano, dove già alla metà dell’800 si erano diffuse manifatture intenzionate a ridurre il costo della manodopera e ottenere produzioni su larga scala, nel 1881 William ricevette il suo primo brevetto. La sua macchina era in grado di avvolgere il tabacco in poco tempo.
Tuttavia gli esordi non furono affatto semplici: si lavorava senza risorse fisiche ed economiche, dovendo risolvere continui problemi meccanici. Ci vollero sette lunghi anni prima di poter raggiungere gli obiettivi prestabiliti ma in seguito a questa eccezionale realizzazione William fondò insieme al fratello una compagnia specializzata che fu in grado, negli anni, di estendere il suo raggio d’azione del packaging anche all’estero.
Una particolare tipologia di macchina uscita dalle industrie dei fratelli Rose fu questa confezionatrice per caramelle, esemplare che veniva venduto esclusivamente a cioccolaterie, confetterie, panifici, biscotterie e fabbriche di tè.
In una esposizione londinese degli anni ‘Quaranta del Novecento ne veniva presentato un modello simile ma leggermente più evoluto.
Su questo antico cimelio che fa bella mostra di sé negli spazi del Loison Museum, si possono ammirare ancora oggi le etichette originali indicanti il numero di serie, la misura delle caramelle adatte al confezionamento, l’anno di produzione e il marchio.
Un prezioso documento dello sviluppo tecnologico e industriale di primo Novecento.

Tipologia
Confezionatrice per caramelle, numero di serie B 4673.
Azienda
Rose Bros Gainsborough Ltd.
Datazione
21 settembre 1923.