Un piccolo tesoro è rimasto nascosto per decenni all’interno di uno stabile in disuso. E’ la storia di questa impastatrice artigianale proveniente da un antico laboratorio di pasticceria di Thiene in provincia di Vicenza.
Siamo agli inizi del Novecento e nel cuore della cittadina apriva i battenti un piccolo laboratorio per la produzione di cioccolata, caramelle, dolciumi e impasti duri (torroni). Gli arredi furono abbandonati e murati in seguito alla chiusura dell’attività e sono rimasti nella loro sede originaria come se il tempo si fosse arrestato all’ultimo impasto.
Sono stati riscoperti casualmente dalla famiglia Tura durante lavori di ristrutturazione nel cortile dello stabile.
Questa impastatrice è tornata a far parlare di sé dopo decenni di oblio grazie ad un sapiente restauro che l’ha rimessa nuovamente in funzione nella sala del Loison Museum.
Grazie alla munificenza del cavalier Tura molti dei macchinari trovati nel laboratorio sono entrati a far parte del Loison Museum, insieme alla loro documentazione cartacea e digitale.
Nella foto accanto è possibile vedere la macchina così come è esposta nel Museo insieme alla sua foto del rinvenimento. E’ databile alla fine dell’Ottocento – inizi Novecento; questa tipologia di macchina, è riconoscibile anche nelle illustrazioni dell’enciclopedia agraria, nelle riviste e nei giornali dell’epoca. Era usata per impasti di pane e panettone come illustrava il settimanale milanese Pro Familia il 25 dicembre 1910.