Cartolina Premiata Pasticceria -Confetteria Baj

La Premiata Confetteria-Pasticceria Baj è stata una delle più antiche pasticcerie milanesi specializzate nella produzione di panettoni artigianali.

Il negozio si trovava nella centralissima Piazza Duomo, angolo Via Radegonda.

Qui vi si potevano incontrare molti personaggi illustri della Milano di metà Ottocento: artisti, poeti, compositori e scrittori amavano gustare un buon caffè accompagnato da una fetta di dolce e molto spesso si trattava proprio di un panettone.

Nella Belle Époque i Caffè erano uno dei tanti svaghi della classe borghese e il panettone veniva consumato durante tutto l’anno. Era considerato un bene di lusso ed è stato proprio nel corso dell’Ottocento che vennero ricercati e diffusi miti e leggende sulle sue origini.

In questa cartolina, che ci racconta di un breve soggiorno milanese, colpisce l’immagine di Piazza Duomo. Si possono scorgere alcune persone a cavallo e sulla sinistra i primi esempi della rete tranvie della città che facevano capolinea in piazza per poi far rotta verso le principali porte cittadine.

Eccoti un panorama di Milano, bello e centrale. Te ne farai così un’idea pel momento, ed in seguito potrai visitare e conoscere questa grandiosa e splendida città. Tanti baci dalla mamma“.

28 dicembre 1900 

TIPOLOGIA
Cartolina postale pubblicitaria
AZIENDA DOLCIARIA
Premiata Confetteria-Pasticceria Giuseppe Baj
DATA
28 dicembre 1900