Manuale del Pasticciere di Giuseppe Trabattoni

Un pratico aiuto per gli apprendisti

Titolo: Manuale del Pasticciere

Autore: Giuseppe Trabattoni

Editore: Corticelli Editore

Luogo: Milano

Anno: 1931

Pagine: 253 pagine

 

La pasticceria di forno col metodo teorico-pratico per confezionare il rinomato panettone milanese e le paste lievitate in genere.

 

Da sempre l’uomo tramanda di generazione in generazione i segreti dell’arte culinaria. Un libro pressoché introvabile, ricco di ricette e preziosi consigli per preparare dolci tipici della pasticceria da forno.

 

Un manuale pensato per “facilitare il compito dei colleghi e segnatamente degli apprendisti, per i quali ho detto alcune norme pratiche che varranno da guida a chi vuol iniziarsi nell’arte nostra”.

A pagina 62 troviamo una deliziosa ricetta per una colazione natalizia a base di panettone: Panettoncini per caffè e latte

 

“Prendete un pezzo di pasta panettone, dividetela in piccoli pezzi di grammi 25-30 e rotolateli con la mano. Ponete i pezzi su placche unte e metteteli in camera calda a lievitare. Prima di passarli al forno praticherete a ognuno d’essi un taglio in croce, eseguendo la stessa operazione che avete appresa quando si parlò dei panettoni. Cuocete a forno caldo.”

TIPOLOGIA
Libro antico raro – manuale di pasticceria

EDITORE
Corticelli – Editore – Milano

DATAZIONE
1931